11 Ott Cos’è l’apparecchio trasparente? Scopriamolo insieme!
Sogni un sorriso più bello e denti ben allineati, ma ti frena il pensiero di dover portare l’antiestetico apparecchio? Allora scegli l’apparecchio trasparente, l’unico che si adatta davvero al tuo stile di vita!
Scopri i vantaggi di questa tecnica innovativa e invisibile per risolvere le problematiche di allineamento dentale.
Di cosa si tratta?
L’apparecchio trasparente è una tecnica ortodontica che utilizza delle mascherine trasparenti, chiamate aligner, che vengono create su misura per ogni paziente. Il trattamento prevede di indossare un set di aligner personalizzati da sostituire ogni due settimane, fino a portare gradualmente i denti nella posizione desiderata. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche di ogni persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento. Grazie inoltre a una tecnologia di imaging digitale 3D è possibile vedere il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti a quella finale prevista.
Come funziona il trattamento?
Dopo la prima visita e la programmazione del trattamento le mascherine trasparenti vengono modellate per l’arcata dentale del paziente. Attraverso il computer e lo speciale software, è possibile ipotizzare tutti i movimenti degli elementi dentari e sarà anche possibile visualizzare il risultato finale del trattamento. Con una cadenza bisettimanale sarà necessario cambiare set di mascherine e, cambio dopo cambio, i denti si allineeranno fino ad ottenere il risultato desiderato.
Quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparente?
L’apparecchio trasparente ha numerosi vantaggi rispetto all’apparecchio tradizionale. Vediamone alcuni:
• Igiene orale: uno dei problemi che incontra chi porta l’apparecchio tradizionale riguarda proprio l’igiene orale e il cibo che si incastra tra i ferretti. A differenza dell’apparecchio tradizionale, l’apparecchio potrà essere rimosso per lavare i denti o passare il filo interdentale.
• Libertà a tavola: potrai goderti i tuoi cibi preferiti quando vuoi. Sarà sufficiente riporre momentaneamente la mascherina nella scatola per assaporare i cibi più buoni.
• Nessuna irritazione: non sono presenti ganci o altri elementi metallici che possano irritare le mucose.
• Nessuno lo vedrà: ogni mascherina è infatti realizzata con una particolare resina trasparente che la rende praticamente invisibile
• Efficacia: i risultati ottenibili sono pari a quelli di un tradizionale apparecchio e, nel tempo, le nuove tecnologie hanno permesso di trattare situazioni anche molto complesse.
Come si pulisce?
Il procedimento di pulizia dell’apparecchio trasparente è da considerarsi semplice e veloce: le mascherine devono essere lavate utilizzando uno spazzolino a setole morbide senza dentifricio, per non rischiare di graffiarle, o con delle apposite pastiglie per la pulizia.